La casa costruita nei primi anni del 1900 si trova a pochi passi dal centro di Lavariano e il lotto su cui sorge è costituito da un ampio cortile su cui trovano spazio l'abitazione e le sue pertinenze e da una fascia di terreno che dà ulteriore respiro al contesto abitativo. Il tutto misura 940 mq circa ed è inserito in un unico mappale.
L’immobile si trova lungo una strada perpendicolare alla via principale del paese, lungo una via composta nella maggior parte da case in linea, casette semi ed indipendenti che ci accompagna verso il verde della campagna lavarianese.
E' composta da due unità: una abitativa su due livelli più la soffitta e l’altra che veniva usata come deposito/stalla sormontata dal fienile oltre ad alcune piccole pertinenze tipiche friulane inserite all'interno del cortile.
Il piano terra dell'abitazione è composta da tre stanze attualmente utilizzate come cucina/soggiorno, sala da pranzo e cameretta ed il bagno; questa zona è riscaldata da una stufa a legna posta nella zona cucina e da uno scalda bagno sempre a legna.
Una scala in legno conduce al primo piano dove trovano spazio le tre camere due delle quali comunicanti ed un'ulteriore scala che consente l'accesso alla soffitta lasciata al grezzo e con altezze in parte sfruttabili.
Il tetto della casa è stato revisionato nel 2000 ma in generale tutto l’immobile necessita di lavori di ristrutturazione.
A lato dell'abitazione e collegato tramite una porta alla stessa c'è un locale ad uso deposito che può essere tranquillamente adibito a garage.
La proprietà, come accennato all'inizio, è completata da una stalla con un ampio fienile e da una serie di piccole pertinenze oltre le quali si estende la gran parte dello scoperto di proprietà.
Ti interessa visionare l'immobile?
Fissa un appuntamento